Escursioni e itinerari

Hotel Regina Palace, Stresa

L’Hotel Regina Place di Stresa vanta una storia di cent’anni nell’ospitalità alberghiera, un gruppo di lungimiranti pionieri della nascente industria alberghiera fondo’ nel 1906 la “Società Anonima Italiana per gli Alberghi del Lago Maggiore, subito acquistò la villa de Martini, che demolì per ospitare il nuovo albergo che venne inaugurato nel 1908.

Durante il primo conflitto mondiale, l’attività turistica subì un arresto, per poi riprendere nel dopoguerra con il soggiorno nell’Hotel di numerosi illustri ospiti, tra i tanti, la regina Sofia ed il compositore Pietro Mascagni.

Nel 1922 il gruppo di stresiani che aveva costruito l’hotel, lo vendette alla famiglia Bossi. Agli inizi degli anni Trenta giunse ospite il futuro Re d’Italia Umberto II con la Consorte Maria Jose’ del Belgio.
A seguire innumerevoli personalita’ dalla Principessa Jolanda di Savoia alla Principessa Margaret d’Inghilterra. Da Re Hussein di Giordania a Re Faruk d’Egitto.


Le finali di Miss Italia al Regina Palace si tennero per la prima volta nel 1946 e proseguirono ininterrottamente fino al 1949 e nel 1958. Vi parteciparono ragazze che poi diventarono famose col tempo: la Lollobrigida e la Bosé ne sono un esempio.

Nel 1948 approdò a Stresa il principe Antonio De Curtis, in arte Totò insieme a Walter Chiari per girare un film con la vincitrice del concorso di Miss Italia: “Totò al giro d’Italia”.

Nel 1974 l’albergo venne acquistato da alcune famiglie stresiane, nel 1984 la NATO vi organizzò un meeting, nel 1995 iniziò presso il salone dell’hotel il Ballo selle Debuttanti, diventando un appuntamento invernale periodico.

Dal 1996 è stata organizzato un sapiente restauro conservativo, che ha accompagnato il Regina Palace nel terzo millennio in splendida forma.

Il nostro servizio di Navigazione Pubblica non di linea prevede partenze per le isole Borromee e per tutto il lago Maggiore anche dalla spiaggia antistante l’Hotel Regina Palace.