Escursioni e itinerari

Ascona

Ascona è un animato ed elegante centro della riviera verbanese, alla base del delta del maggia, gode di un ottimo clima.

Presso il lungolago si nota la bella facciata della casa Serodine (1620), con sculture di G.B. Serodine (1587/1631), sui timpani delle finestre e sulla cornice marcapiano. Nell’attigua cinquecentesca parrocchiale, si conservano alcuni quadri di G. Serodine, figlio di Giovanni Battista, significativo pittore di tendenza caravaggesca; i figli di Zebedeo, Cristo in Emmaus, e la pala con l’incoronazione della Vergine e Santi. Sulle pareti della Chiesa si trovano resti di affreschi.

Poco lontana troviamo la Chiesa Mater Misericordiae, ricostruita dal 1399 al 1422, su un precedente tempio di cui rimane il coro. L’interno ad una navata è di singolare interesse per gli affreschi dovuti a più artisti di cultura lombarda, operanti verso la metà del 400 e nel primo 500.

Alle tradizionali figurazioni della Madonna della Misericordia, (la Vergine che protegge con il mantello il committente con i suoi famigliari), siaggiungono figure di Santi Domenicani: storie della Vergine; della Passione; del vecchio e nuovo testamento.

Sull’altare si trova un bel politico di Antonio della Gaia (1519), di maniera tardogotica, con Assunta la Madonna della Misericordia, l’Annunciazione ed i Santi.

Nella navata troviamo alcuni quadri di Pierto Francesco Pancaldi, il campanile della Chiesa del 1488, venne sovralzato nel secolo XVIII Annesso alla Chiesa troviamo il collegio Papio, fondato per iniziativa di Bartolomeo Papio di Ascona, (1526/1580) e per interessamento del Papa Gregorio XIII ed eretto canonicamente da San Carlo nel 1584, ora è adibito a sede di scuole superiori ed a manifestazioni artistiche. Di belle euritmia il chiosco tibaldiano, ricinto da doppio loggiato e con le pareti adorne di stemmi scolpiti. nella vecchia Ascona, ricca di spunti pittoreschi, troviamo il quartiere Sott al Sass.

 

Liberamente tratto da “Le meraviglie del Lago Maggiore” guida turistica edita da Reggiori).
E’ un libro ricco di testi e di illustrazioni che potrete acquistare nei negozi sulle isole Borromee e nelle località turistiche.