BELGIRATE

BELGIRATE

Zoom -

Giungendo da Arona, subito dopo Lesa, anche se tra i due paesi è ormai difficile capirne il confine, troviamo Belgirate.  Posto ai piedi della motta rossa (m. 689), è sede di importanti regate veliche internazionali,  dal suo lungolago si gode di una vista che abbtraccia quasi tutto il sud del lago Maggiore e buona parte del centro nord.

Sul lungolago di Belgirate, si affaccia la baroccheggiante parrocchiale con interno decorato da affreschi del Morgari e da stucchi del Secchi.  più innanzi, di fronte al giardinetto dove si trova il busto di Benedetto Cairoli, fa sfoggio di se la villa Bono Cairoli, formata da due corpi di fabbrica uniti da una loggia (lapide).  La villa ospitò uomini celebri del risorgimento, Benedetto e Giovanni Cairoli che qui concluse eroicamente la sua vita (1869).

A Belgirate abitò e morì Pietro Borsieri (1788-1852), compagno di prigionia di Silvio Pellico, vi soggiornarono Stendhal, che ne ammirò la bellezza e Giuseppe Bonaparte.  Nella parte alta del paese fanno bella mostra case antiche, con loggette e portichetti suggestivi, qui vicino è possibile visitare la Chiesa vecchia, risalente al secolo XII, con campanile romanico della metà del 1100, affine stilisticamente a quello di San Satiro di Milano, adorna di affreschi di scuola del Luini.  A sinistra della Chiesa, nel cimitero, si trova la cappella Hierschel de Minerbi, adorna di un rilievo del Bistolfi.

(liberamente tratto da "le meraviglie del lago Maggiore"  guida
turistica edita da Reggiori)  E' un libro ricco di testi e di
illustrazioni che potrete acquistare nei negozi sulle isole Borromee e nelle località turistiche


Oggi Belgirate è una meta turistica rinomata, grazie alle strutture alberghiere moderne ed agli impianti sportivi. Per organizzare la vostre escursioni partendo da Belgirate, richiedeteci un preventivo gratuito, saremo lieti di rispondervi al più presto.

Cordiali saluti, lo Staff

 

Contact

info@isoleborromee.com
P.le Funivia
28838 STRESA (VB)

Per Prenotazioni

Servizio attivo dalle ore 9.00 alle 18.00
tel. +39 0323 31358
tel. +39 347 4840697
cell +39 348 8814751 Alessandro

Per trovarci

cerca questo simbolo sulle nostre imbarcazioni