Escursioni e itinerari

Hotel Palazzo Villa Aminta

Correva l’anno 1918, quando l’ammiraglio della regia marina militare Francesco Capace, appena pensionato, acquistò nell’angolo più pittoresco di Stresa proprio di fronte alle isole Borromee, una villa di 7 stanze ed un bagno, chiamandola Aminta, come la moglie.

Erano gli anni di maggior lustro a Stresa, quando personaggi famosi passavano le loro vacanze sul lago, estasiati dal suo clima temperato e dagli scenari naturali mozzafiato, al commediografo irlandese George Bernard Shaw, ospite dell’ammiraglio e di sua moglie nel 1908, venne scolpita, dall’artista verbanese Paolo Troubetzkoy, uma bellissima statua. In anni più recenti, nel 1966 gli attori Richard Burton e Liz Taylor scelsero l’albergo Villa Aminta per una fuga d’amore.

L’albergo è stato per anni della famiglia Dellera e da pochi anni invece è stato acquistato da Roberto e Beatrice Zanetta che da subito hanno cominciato una preziosa opera di ammodernamento. trasformandolo in un 5 stelle lusso, varcare oggi l’ingresso principale è come fare un tuffo in un passato, fanno bella mostra di se mobili antichi, lampadari, tappezzerie preziose e volute orientaleggianti, in omaggio con lo storico rapporto con la repubblica di Venezia “porta d’oriente”.

Attraversando la statale del sempione, si entra nel giardino dell’hotel, uno sfarzo di fiori e piante tipici del lago, con molo privato per organizzare le escursioni per tutto il lago, nel giardino c’è anche una piattaforma per organizzare un ricevimento all’aperto con le isole Borromee come sfondo.

Per qelle persone che amano distinguersi, soggiornare all’hotel Villa Aminta, è sicuramente una meta d’obbligo, ogni parte della struttura è studiata per il benessere degli ospiti.

Con il nostro servizio di navigazione poi, potrete organizzare le vostre escursioni partendo direttamente dal molo dell’hotel Villa Aminta, per le isole Borromee e per tutto il Lago Maggiore.