Escursioni e itinerari

Villa Giulia a Verbania

Villa Giulia fu edificata nel 1847 per il celebre inventore del fernet “Bernardino Branca”, Il figlio di Bernardino la abbellì successivamente e la ingrandì dedicandola alla moglie Giulia.

Nel 1879 la villa subì un crollo trascinando con se una bellissima scalinata, furono poi realizzati scavi nel lago per raggiungere uno stato di roccia più compatto, su cui ricominciare la sua ricostruzione.

Fu l’architetto Giuseppe Pirovano di Milano a dirigere i lavori, cominciò dalle mura di cinta poi fu la volta della darsena su cui venne costruito un terrazzo con pergolato e poi fu la volta del giardino trasformato all’inglese e della villa che nella sua parte verso il lago venne arricchita con colonne su tutti i piani per culminare con una terrazza circolare.

La signora Giulia, dopo essere rimasta vedova, si occupò personalmente della villa e si risposò poi con il conte Melzi D’Eril, trsformandone gli interni in stile liberty.

Nell’intento di dotare Pallanza di un casinò municipale, villa Giulia venne acquistata dall’azienda autonoma di soggiorno, vennero ampliati due saloni, nel seminterrato ed al primo piano per ospitare riunioni, congressi e manifestazioni.

Fu poi nel 1987 che la regione Piemonte decise il trasferimanto della villa al comune di Verbania, per anni fu anche sede della discoteca Kursaal, ora viene adibita ad esposizioni artistiche, mentre il giardino è parco pubblico.

Per raggiungere Verbania Pallanza e poter visitare villa Giulia con il nostro servizio di navigazione pubblica, richiedete un preventivo, saremo lieti di rispondervi prontamente.