Info utili

Info utili

GITE ED ESCURSIONI

Le gite classiche partendo da Stresa prevedono principalmente le visite delle isole Borromee, isola Bella, isola dei pescatori ed isola Madre, altre destinazioni sono il parco zoologico di villa Pallavicino, il parco del Mottarone (salendo da Gignese va pagato un pedaggio al casello sulla strada Borromea), i giardini botanici di Villa Taranto, la Rocca Borromeo ad Angera, il parco della torbiera ad Agrate Conturbia, la statua di San Carlo ad Arona, il museo del paesaggio a Verbania Pallanza, ed il museo dell’ombrello a Gignese.
Sempre partendo da Stresa si possono raggiungere Macugnaga ai piedi del monte rosa, il lago d’Orta con la sua isola di San Giulio, il giro dei tre laghi (maggiore Como e Lugano), il lago Maggiore express con battello e trenino delle cento valli, poi anche gite a Milano, Zermatt e monte Cervino.

 

PASSEGGIATE A PIEDI

Sono possibili numerose e varie passeggiate sopra Stresa, sia verso il Mottarone che nell’alto Vergante, si sale dalle sponde del lago Maggiore, verso luoghi affascinanti, con panorami magnifici. Dalla vetta del Mottarone, per esempio, si vede la pianura padana con Milano, le Alpi e gli Appennini liguri.
 

MERCATI E SAGRE

Ogni giorno della settimana offre l ‘occasione di visitare in caratteristico mercato all’aperto ricco di suggestioni.
Il lunedì a Baveno, vicino alle scuole, di trova circa ad un chilometro dall’imbarcadero dei battelli, il martedì ad Arona direttamente sulla passeggiata al lago. Il mercoledì a Luino, e’ probabilmente il mercato più grande del lago Maggiore e si trova tra la passeggiata al lago ed un poco all’interno.  Il giovedì ad Omegna, sulla piazza che costeggia il lago d’Orta.  Il venerdì due mercati, il primo a Stresa e’ all’interno, circa 800 metri dal lago ed il secondo sul lungolago di Verbania Pallanza. Il sabato il mercato e’ a Verbania Intra, e ‘ tra i più grossi del lago e si trova poco lontano dal lago. Per finire la domenica e’ a Cannobio, lo si trova sul lungolago ed è, come quello di Luino, molto frequentato da stranieri e svizzeri.
 

MANIFESTAZIONI

Le manifestazioni sul lago Maggiore, sono molto numerose, citiamo le più importanti;  la mostra delle acidofile e dei tulipani in primavera a Villa Taranto,  il festival internazionale del cinema di Locarno. Il festival Jazz ad Ascona in luglio. Le settimane musicali di Stresa in agosto e settembre che propongono concerti di artisti internazionali in tutte le località caratteristiche del Verbano (sulle isole Bella nella sala degli arazzi, sull’isola Madre nel giardino del Cachemeere,  nella chiesa di San Leonardo a Pallanza, nella Chiesa di M adonna di Campagna, a Santa Caterina del Sasso Ballaro, nel palazzo dei Congressi a Stresa, nella Chiesa di Vogogna ecc.)
 
Per qualsiasi ulteriore informazione potrete rivolgervi all’ufficio turistico città di Stresa al numero +39 0323 31308