LAGO MAGGIORE, TURISMO E SPORT

LAGO MAGGIORE, TURISMO E SPORT

Zoom -

Il circuito del lago si può effettuare attraverso le strade statali 33e34 sulla sponda ovest e sulle proviciali 63 e 394 sulla sponda est e sulle cantonali in Svizzera. Le condizioni delle strade sono generalmente buone e sempre in miglioramento, comunque va sempre tenuta presente la presenza continua di curve.

Da questo itinerario base, perilaquale, partono poi altre strade che consentono gite a località panoramiche, a centri di velleggiatura ed a località pittoresche.  Sia dal lago che dalle località vallive, sono possibili passeggiate a piedi di varia lunghezza ed ascensioni alle cime dei monti che, per la vicinanza del lago, offrono panorami di raro incanto.

Per gli sport invernali troviamo località particolarmente adatte, il Mottarone sopra Stresa, Pian di Sole e pian Cavallo sopra verbania, la Cimetta sopra Locarno e la Forcora sopra Maccagno.

Chi viene sul lago Maggiore per la bellezza dei luoghi, per la dolcezza del clima e per la varietà degli itinerari, sarà indotto a sostarvi, l'attrezzatura alberghiera, in costante miglioramento, consente un piacevole e prolungato soggiorno per tutti.  La gamma per la scelta è vasta, dalla pensione tranquilla all'hotel di fama internazionale ove tutto è predisposto per soddisfare i desideri dei clienti.

La varietà degli sport praticabili sul lago è copiosa, e va dal nuoto allo sci acquatico, dal canottaggio alla vela, dalla motonautica alla pesca, a proposito di pesca, ricordiamo che tra le varie specie di pesci le più apprezzate sono i coregoni, i salmerini, i lucci, gli agoni, le carpe, le tinche, le alborelle, le anguille, i persici e le trote, queste due ultime specie sono le più ricercate per la bontà delle carni.

Le attrezzature sportive predisposte sui lidi dei centri maggiori del lago, facilitano agli appassionati la pratica dei vari sport acquatici.


(liberamente tratto da "le meraviglie del lago Maggiore"  guida turistica edita da Reggiori)  E' un libro ricco di testi e di illustrazioni che potrete acquistare nei negozi sulle isole Borromee e nelle località turistiche.  

 

 

Contact

info@isoleborromee.com
P.le Funivia
28838 STRESA (VB)

Per Prenotazioni

Servizio attivo dalle ore 9.00 alle 18.00
tel. +39 0323 31358
tel. +39 347 4840697
cell +39 348 8814751 Alessandro

Per trovarci

cerca questo simbolo sulle nostre imbarcazioni